I 5 principali servizi della consulenza finanziaria
La consulenza finanziaria è un servizio variegato, che tocca aspetti finanziari, economici e patrimoniali dell’impresa.
Possiamo però individuare cinque maggiori macro-servizi, o macro-aree dove il supporto dei professionisti si rivela essere cruciale per il futuro dell’impresa.
#1 Realizzazione del piano industriale
La realizzazione del piano industriale è indispensabile per favorire l’accesso al credito e realizzare qualsiasi progetto di crescita e lo sviluppo del business.
In un contesto dove la normativa EBA ha irrigidito i prestiti, sia sotto il punto di vista della valutazione qualitativa e quantitativa da compiere sulla richiesta di finanziamento, che della valutazione delle garanzie per la concessione del credito, oggi l’impresa necessita di presentarsi a questo appuntamento con un piano strutturato, che ne dimostri la forza e la sostenibilità nel tempo.
#2 Conoscenza dei mercati
Oggi conoscere i mercati, interpretare gli andamenti e gli scostamenti al benchmark è indispensabile per indirizzare la crescita dell’impresa.
In questo scenario, la consulenza finanziaria offre un vantaggio tangibile, perché aiuta il management a capire come muoversi, sulla base di dati reali che fotografano il mercato di interesse, nel periodo storico di interesse.
#3 Supporto nelle fasi di cambiamento
I dati dell’ultimo Osservatorio Aub promosso da Aidaf (Associazione italiana delle aziende familiari), Unicredit e Bocconi, ha rivelato che nei prossimi anni il passaggio generazionale interesserà oltre la metà delle aziende italiane, visto che circa il 70% delle imprese con un fatturato compreso tra 20 e 50 milioni di euro è di tipo familiare (59% delle aziende con fatturato oltre i 50 milioni).
Inoltre, secondo dati Istat sul passaggio generazionale, la successione viene in media affrontata consapevolmente dopo i 60 anni di età dell’imprenditore. Il primo passaggio di generazione si verifica dopo circa 25 anni e il secondo dopo 21.
La richiesta di passaggio generazionale, così come di crescita dimensionale dell’azienda sono momenti estremamente delicati, dove il supporto di una consulenza finanziaria professionale può aiutare il management e l’azienda stessa a viverli in modo più fluido e propedeutico alla continuità (e al successo) aziendale.
#4 Generazione di percorsi di crescita
Solo l’analisi e la valutazione del business, possono garantire una visione della propria attività più allargata, perché permettono di prendere decisioni strategiche basate sui dati analitici.
Questo aiuta l’impresa sia ad affrontare i mercati di riferimento, che a comprendere come evolvere negli stessi.
#5 Supporto nelle situazioni di crisi
Per valutare la situazione della liquidità, il livello di indebitamento e la loro evoluzione serve una consulenza finanziaria sui partes e obiettiva.
Lo scopo è salvaguardare l’impresa, tanto più oggi nello scenario del nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, che detta regole nette sulle azioni che gli imprenditori devono attuare per prevenire la crisi.
La consulenza supporta quindi l’impresa nella definizione della situazione in essere, ma anche nelle relazioni con le banche e gli stakeholder, per affrontare ogni fase con i giusti mezzi e le giuste decisioni.
Consulenza finanziaria e FinTech: gli strumenti per l’impresa
Tutti i servizi descritti hanno qualcosa in comune: la necessità di disporre di dati reali, ordinati, semplici da leggere e sempre freschi.
La soluzione più concreta per poterli avere arriva dalla FinTech, ovvero dalla fornitura di servizi e di prodotti attraverso tecnologie raffinate.
Dalla gestione della tesoreria, che permette di capire eventuali crisi di liquidità e di rispondere alle richieste del Codice della Crisi di Impresa, alla necessità di poter automatizzare azioni ripetitive in campo amministrativo, le applicazioni della FinTech in azienda sono molte e di grande interesse.
Oggi la consulenza finanziaria non può più esimersi dall’impiegarli e dal consigliarli alle imprese, perché si tratta di soluzioni che permettono di attivare o rafforzare il processo di ammodernamento tecnologico che tutte le realtà sono chiamate a seguire.
Un network di imprese per una consulenza allargata
Il secondo aspetto che contraddistingue la consulenza professionale finanziaria è la capacità di operare e di collaborare con un network di aziende e di professionisti selezionati per offerta e qualità di servizio.
Counsel è parte di Gruppo 10, sinergia di 9 imprese storiche + 1 startup, unite per aiutarti a risolvere le sfide e far evolvere la tua azienda.
Un network strutturato, al tuo fianco per generare valore d’impresa e assisterti nelle migliori scelte strategiche e di organizzazione aziendale.
Per i nostri servizi di consulenza professionale, ti invitiamo a cliccare qui.