Domanda 1: Comunico nel modo giusto con la mia Banca? (Parlo la stessa lingua?)
Domanda 2: Conosco il rating? (Qual’è il mio rating?)
Domanda 3: Dispongo di un documento completo e credibile da presentare alle mie Banche? (Sono in grado di fare un piano industriale? Ho le giuste competenze necessarie?)
Domanda 4: Conosco la mia posizione andamentale in Centrale Rischi Banca d’Italia? (Sono in grado di leggere i dati della Centrale Rischi? Ho gli strumenti giusti per confrontare tutti i dati delle mie Banche?)
Domanda 5: Conosco la reale situazione finanziaria della mia impresa?
Domanda 6: Quali sono i passi giusti da fare? (Ho un piano di azione? So esattamene come devo muovermi?)
Se hai difficoltà nell’ottenere affidamenti o finanziamenti spesso è perché non hai a tua disposizione gli strumenti giusti e non riesci a fornire alle Tue banche informazioni “adeguate”, che loro considerano necessarie per procedere alla concessione a tuo favore.
Spesso mancano in azienda, anche in realtà con dimensioni di fatturato importanti, quelle competenze di tecnica finanziaria e bancaria che oggi più che mai le banche si aspettano di trovare in una impresa.
La vigilanza della BCE e in generale la normativa bancaria europea e nazionale vigenti chiedono una gestione finanziaria accurata, precisa e basata su principi di valore “oggettivi”.
Dobbiamo prendere atto che le relazioni personali con il Direttore della filiale di banca non bastano.
Il caffè al bar e la pacca sulla spalla sono situazioni di altri tempi.
L’approccio amichevole non esiste più.
Oggi, le regole del gioco per l’accesso al credito sono cambiate! Si basano sui numeri! E queste regole vincolano tutti: impresa e banche!
quando ci si trova in una situazione temporanea di difficoltà: la crisi di un mercato, la perdita di un cliente importante oppure ritardi negli incassi. Tutte situazioni per cui diventa indispensabile chiedere un aiuto finanziario e rivolgersi alla propria banca per avere nuovo credito.
quando l’impresa non può perdere una grande occasione e deve proiettarsi verso un nuovo progetto (per realizzare una strategia di crescita, per sviluppare una nuova idea o un nuovo brevetto, oppure per conquistare un nuovo mercato o un nuovo cliente) e diventa indispensabile avere nuovi finanziamenti per sostenere gli investimenti.
quando l’impresa si trova in una situazione di crisi “sistemica” e si rendono necessari interventi di tipo strutturale: elaborazione di un nuovo Piano Industriale, ri-modulazione dei debiti e dei finanziamenti in essere, vendita di asset o cessione di ramo di azienda.
Oggi, il sistema creditizio, ma anche le nuove norme sulla crisi d’impresa, chiedono alcuni requisiti importanti all’imprenditore e all’impresa:
1. capacità organizzativa
2. affidabilità nella gestione
3. seria pianificazione industriale
Nella tua impresa è tutto sotto controllo?
Sai dare risposta alle richieste di pianificazione finanziaria della tua banca?
Le Banche chiedono che l’imprenditore sappia organizzare e gestire fattivamente l’impresa e conosca in modo puntuale le variabili che influenzano i suoi risultati, i suoi costi di gestione, la qualità del suo credito e la sua Posizione Finanziaria, attuale e futura, il suo Rating (sintesi di valutazione dell’impresa).
Inoltre, le stesse Banche, quando si tratta di valutare nuovi affidamenti, chiedono un piano industriale credibile e realizzabile per verificare la futura e prospettica copertura dei finanziamenti, allo scopo di garantire il rientro degli investimenti e degli affidamenti erogabili e già erogati.
Abbiamo descritto, in termini generali, uno degli ambiti in cui opera Counsel, con i suoi specialisti. Ossia, situazioni in cui l’impresa ha necessità di trovare il giusto modo per dialogare con le Banche e riuscire a farsi concedere finanziamenti funzionali ai suoi progetti.
Ma, la crisi di liquidità non è l’unico scenario in cui Counsel si trova ad operare.
Tutto dipende dal Cliente e dalla situazione che sta affrontando.
Noi di Counsel interveniamo in supporto delle Aziende anche nelle fasi di crescita dimensionale e nei passaggi generazionali, per portare e generare all’interno dell’impresa la cultura finanziaria necessaria a garantire una gestione economica più stabile nel tempo.
Qualsiasi sia la tua esigenza di gestione finanziaria: contattaci
Ed inoltre, nel fare bene ciò che sappiamo fare, ci avvaliamo anche di strumenti fin-tech avanzati, che sono frutto di esperienze decennali, realizzati da aziende leader che fanno parte del network di imprese di cui anche noi di Counsel facciamo parte.
Per cogliere subito la più grande opportunità per la tua impresa
contattaci oggi stesso e chiedi un incontro.
Il piano di servizio viene scelto e concordato in base alla tue specifiche esigenze:
Ricevi più informazioni sui nostri servizi di CFO e reporting. Chiedi un appuntamento.
Puoi telefonare alla nostra segreteria al numero +39 049 9964004 oppure inviare una richiesta tramite email all’indirizzo info@counselsrl.it oppure puoi compilare il modulo di richiesta alla pagina Contatti.